I NOSTRI OBIETTIVI
Gli obiettivi del Centro, volti a garantire una qualità di vita che soddisfi i bisogni e le esigenze della persona disabile ed il sostegno alla famiglia, sono i seguenti:
– supportare la persona nella sua evoluzione globale tesa al raggiungimento della massima gestione di sé, tenendo conto dello sviluppo cognitivo, psicomotorio, relazionale-affettivo e del grado di autonomia;
– promuovere la qualità di vita della persona con azioni mirate al mantenimento e allo sviluppo della personalità e delle autonomie, favorendo l’inclusione sociale;
– promuovere percorsi di autonomia di tipo residenziale, in accordo con la famiglia e in collaborazione con il Servizio sociale territoriale, anche in vista di un possibile inserimento lavorativo;
– sensibilizzare il territorio promuovendo, attraverso diverse iniziative, una cultura di attenzione alla differenza;
– raccordare il proprio intervento con le Istituzioni, le Associazioni, le Agenzie di volontariato e di aggregazione sociale per creare concreti contatti e spazi di inserimento nel territorio.
I NOSTRI VALORI
Nell’ottica della promozione del benessere delle persone, i valori che guidano la nostra attività sono:
– La scelta di operare sul territorio, che consente di dare risposte congruenti ai problemi valorizzando le risorse del contesto locale.
– Il lavoro sociale in rete con le Istituzioni, con i diversi soggetti pubblici e privati del territorio, organizzati o informali.
– La professionalità degli interventi socio-assistenziali e socio-educativi. Il Centro opera attraverso operatori qualificati e impegnati in percorsi di formazione continua, che condividono strumenti e metodologie di lavoro.
– La connessione progettuale e la collaborazione con le realtà territoriali nell’ottica del lavoro di rete. Lavoriamo promovendo la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie nel progetto e ponendo attenzione ai raccordi e alla collaborazione con i soggetti del territorio (Istituzioni, Operatori Sociali, Associazioni sportive, Scuole, realtà del volontariato, dell’associazionismo e della Cooperazione Sociale). Partendo dalla conoscenza del territorio e del contesto sociale cui il Centro appartiene, cerchiamo di valorizzare le relazioni e le opportunità esistenti per consentire il massimo livello di inclusione sociale dei nostri ospiti nel territorio.